Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

giovedì 6 marzo 2014

Storie di recupero: non si può tornare indietro

Ho già scritto in passato di Monica, per l'esattezza ho tradotto un suo articolo intitolato "Se fossi rimasta conforme".
Oggi ho tradotto invece parte della sua storia così come è stata pubblicata nel sito rxisk.org.
Mi è sembrata molto emblematica della triste abitudine degli psichiatri di adoperare i farmaci in modo sconsiderato, con questo vizio deleterio della polifarmacia. 
Praticamente lei ha assunto per parecchi anni una combinazione di tutte le principali classi di farmaci che si  usano in psichiatria: stabilizzatori dell'umore, antidepressivi, benzodiazepine, antipsicotici. Tutti insieme allegramente in dosi da cavallo. 
Fortunatamente si è accorta del danno che gli stavano causando anche se non subito, ma dopo anni e anni di 'nebbia' farmacologica. Purtroppo ancora dopo 2 anni e mezzo dalla loro dismissione (che è durata 6 anni!) continua a portare addosso i danni iatrogeni di queste sostanze , infatti parla di sé stessa come ancora molto 'malata' ma è da intendere malata di iatrogenia non di una sorta di malattia mentale. La sua presenta malattia mentale ora non è più da lei riconosciuta.  Monica si occupa attivamente del suo blog il quale ha attirato migliaia di persone che come lo è stata lei, stanno adesso nel mezzo del loro difficile cammino della dismissione di queste sostanze tutt'altro che innocue.   

NOTA BENE: Dismettere di colpo gli psicofarmaci può essere molto pericoloso. Prima di intraprendere qualunque azione in merito consultare un medico che appoggi il vostro desiderio e sia in grado di seguirvi in un percorso di dismissione molto graduale.  



La grave disabilità della sindrome da astinenza: storia di Monica

fonte: rxisk.org 2012

Recentemente ho contattato il medico che è stato responsabile della mia iatrogenesi - il medico che mi ha grossolanamente sovra-medicata e mi ha fatto del male. Sono stata  in corrispondenza con lui per diversi anni,  ma questa era la prima conversazione telefonica che ho avuto con lui da quando gli ho detto che cosa il suo cocktail di droga ha fatto per me. Raramente risponde alle mie e-mail dove linko gli articoli che ho scritto sul "trattamento" che mi ha dato. Così l'ho chiamato lasciando un messaggio vocale dicendogli di voler parlare con lui.

Quando pochi giorni dopo ha risposto alla mia chiamata, abbiamo parlato forse per una mezz'ora. Mi è sempre piaciuto questo uomo quando ero sua paziente e ora che ho superato la maggior parte della rabbia di essere stata danneggiata dal suo trattamento,  ancora mi piace. Le sue intenzioni erano buone, questo è chiaro per me.  Ma non credo che questo lo sollevi dalle sue responsabilità, tuttavia non mi sentirei più sollevata odiandolo, semplicemente non sarebbe un bene per la mia anima. Eppure, allo stesso tempo lo apprezzo. L'intuizione di David Healy sui pazienti che soccombono alla  sindrome di Stoccolma  e hanno fatto la stessa osservazione su di me. Non è per niente facile  elaborare emotivamente quello che è successo a me e quello che continua ad accadere a tanti altri.

Quindi la mia conversazione con l'uomo che ha praticato una selvagga e non testata multiterapia su di me è stata in realtà abbastanza civile e ho sentito che era pure produttiva. Ha ascoltato e condiviso il mio punto di vista. Non sempre è stato  d'accordo, ma stava chiaramente ascoltando.

Lui ha difficoltà a credere che quello che è successo a me è di routine, che succede a molti pazienti. Lui capisce la mia esperienza, però, come un buon strizzacervelli. Lui mi crede quando gli dico sia che la mia mente è chiara adesso e che sono stata gravemente danneggiata dai farmaci. Io non sono sicura che pensi di essere responsabile, ma lui non sfida la mia esperienza. Mi viene in mente la frase dissonante cognitiva: Come fanno a fare questo? Io non pretendo di capire.

Così ha detto qualcosa che  suggerisce che  quello che è successo a me non è la norma. Che vede continuamente le meraviglie dei farmaci.  L'ho sfidato in questo modo: "Dott. M, quando mi stava trattando pensava che io fossi uno dei vostri successi, vero? "Egli disse:" Sì. "E io ho risposto:" Beh, si  sbagliava. La mia vita era miserabile. Ho vissuto in una foschia drogata. Ho dormito e lavorato perché questo è tutto quello che ho avuto il tempo di fare. Non avevo passione per quello facevo e ho vissuto passando attraverso ai movimenti, piatti e vuoti. La mia vita era un inferno. Le è piaciuto e aveva bisogno di credere che stavo bene ... Ho provato a farle piacere come un "buon paziente." Comunque se avesse prestato attenzione sa che mi ha sempre chiesto di prendere la pensione di disabilità. Ecco perché era folle per me lavorare 8 ore al giorno, quando richiedevo 12 ore di sonno a causa della pesante sedazione.  Era anche pericoloso per me guidare in quel cocktail farmaceutico ma  avevo bisogno di guidare per mantenere il mio lavoro.  Se avesse veramente prestato attenzione avrebbe capito che la mia vita era miserabile. E io le prometto, avete altri pazienti proprio come me. "

Sto condividendo questa introduzione, perché credo che la maggior parte dei medici sentono storie come la mia e pensano che essi non sono gli autori di tale pregiudizio. Il mio medico è uno psichiatra con una  reputazione  molto buona nella mia zona. E' ben noto e ben considerato. Lui è uno psichiatra tipico e gli psichiatri tipici stanno causando un grave danno ogni giorno in tutto il paese e in tutta una buona parte del mondo. Egli sembra ancora credere che io sono un'anomalia e che in qualche modo io non sono il suo problema. Sì, dissonanza cognitiva.

Quindi stavo assumendo una combinazione di sei sostanze compresa ogni classe di psicofarmaci a dosi elevate che hanno richiesto più di sei anni per il loro ritiro. Questi farmaci mi hanno lasciata gravemente malata, afflitta da una grave malattia iatrogena:   "Sindrome di astinenza" per mancanza di un nome migliore. Dal nome sembrerebbe  qualcosa che può durare giorni o settimane ma in realtà ha paralizzato la mia vita per anni. Quelli di noi che diventano così (ho contatti in rete con migliaia di persone in ritiro adesso) sono   soggetti a cure pericolose  e al rifiuto della nostra esperienza da parte di medici e dell'istituzione medica in generale.

Cosa spinge un medico a prescrivere un tale cocktail? Non credo che riuscirò mai a saperlo, ma posso dirvi come sia successo a me.

I farmaci su di me non hanno mai "funzionato"  e in retrospettiva mi hanno fatto molto peggio ... in effetti hanno causato la malattia cronica con la quale adesso sto convivendo. E 'diventato chiaro per me quando  dopo circa quindici anni pesantemente drogata, non ero in grado di continuare a lavorare, e la mia mente e il corpo semplicemente hanno smesso di cooperare sotto una nebbia di prodotti chimici neurotossici. Sapevo che dovevo cercare di liberarmi di loro.

Come è cominciato tutto questo? Dopo una mania indotta da sostanza stupefacente che si è innescata al college, la psichiatria ha ottenuto la mia sospensione. Mi dissero che ero bipolare e sarei stata male per il resto della mia vita. Un medico, infatti, mi disse  che sarei morta se non avessi preso farmaci per il resto della mia vita.  Dopo aver subito traumi ripetuti nella mia vita il trauma supplementare a cui sono stata sottoposta al reparto psichiatrico ha preteso il suo pedaggio. Ho dato retta a ciò che mi hanno detto, mi hanno spaventato per bene comprese le minacce di mandarmi in un ospedale statale per risiedervi in modo permanente. E 'chiaro per me ora che questo è stato utilizzato solo per terrorizzarmi, per accettare il trattamento farmacologico, non era una minaccia che sarebbe stata effettuata, ma questo l'ho saputo solo dopo.

La verità, tuttavia, è che ho avuto una  storia di trauma che aveva bisogno di essere risolto, non qualsiasi tipo di malattia del cervello come la malattia mentale è comunemente intesa. Gli anni di pesanti psicofarmaci, alla fine, sono l'unica cosa che mi hanno fatto veramente male. Cioè, i sintomi psichiatrici e fisici causati dai farmaci che mi hanno dato come "trattamento". La mia diagnosi originale, disturbo bipolare, datami come una condanna a vita  non ha mai avuto molta credibilità.  La tragedia è che in tutti questi anni di psicofarmaci durante il primo periodo della mia vita, mi sentivo senza scopo, piatta, poco viva e senza sesso. Ero un'atleta in forma e tonica e sono diventata 30 kg di sovrappeso, incapace di esercitarmi a causa della sedazione e della nausea. Sì, ho avuto nausea cronica a lungo termine, un effetto negativo del Lamictal. 

Ora, senza psicofarmaci, sto spesso troppo male per lasciare la mia casa, ma la mia mente è cristallina. Sono motivata e produttiva, sono l'autrice ed editrice di un popolare blog di salute mentale che offre alternative alla psichiatria.  Essendo stata sia un  professionista nel sistema della salute mentale e vittima dello stesso sistema, ho alcuni spunti interessanti e scomodi nell'attuale paradigma di cura. Sono appassionata del mio lavoro.  Ho un'esperienza di vita sugli psicofarmaci, anche se ora la mia vita è dolorosamente limitata in modi che è difficile trasmettere a coloro che non hanno mai sperimentato tale malattia e l'isolamento.

Col senno di poi vedo ora come ogni farmaco ha portato al successivo. Gli "stabilizzatori dell'umore", che mi hanno reso depressa hanno portato ad antidepressivi che mi hanno lasciato con l'insonnia e agitazione che ha portato alle benzodiazepine per il sonno. Ancora l'agitazione  mi ha portato agli antipsicotici che hanno reso tutto peggiore e infatti il mio doc aggiungeva milligrammo  per milligrammo di Risperdal fino a quando ero a 11 mg per la mia acatisia che ora so che era causata dal Risperdal. Egli stava trattando un sintomo con il farmaco stesso che stava causando il sintomo! la mia acatisia cessò quando finalmente sono uscita fuori dal Risperdal. L'abbiamo sempre chiamata "ansia", ma era  acatisia.

Quel grande cocktail di farmaci mi ha lasciato sedata e letargica. Nessuna sorpresa. Il passo successivo è stato stimolante. Dipendenza e dipendenza da benzodiazepine porta anche al bisogno di sempre più farmaco per ottenere lo stesso "effetto terapeutico". E così la mia dose è continuata ad aumentare. Purtroppo ho imparato che questo accade a troppe persone, alcune delle quali mai realizzano il problema. Farmaci che portano a più farmaci che portano a più farmaci. E una volta in trappola è quasi impossibile vedere chiaramente. Capire cosa sta succedendo è difficile e forse a volte impossibile.

Sono stata libera da questo massiccio cocktail di farmaci per oltre due anni e mezzo ormai [oggi 4 e mezzo ndt]. La parte triste è che la maggior quantità di sofferenza che io abbia mai sopportato in vita mia è stata il risultato dell'adattamento del mio corpo a non avere più farmaci neurotossici in circolo. Un danno medicalmente causato e un termine che spesso suona orwelliano a quelli di noi che sperimentano la versione lunga:  sindrome di astinenza  non riesce a catturare in pieno l'esperienza, la tomba di disabilità in cui cadono alcuni di noi.

Eppure, non ho un momento di rammarico per essermi liberata da questi farmaci perché ora la mia mente è chiara! Ho una chiarezza di mente così bella che mi viene da piangere se spendo tempo a pensarci. La mia chiarezza è stata portata via da me per quasi la metà della mia vita. Anche se ancora compromessa come lo sono io, incapace di uscire di casa la maggior parte del tempo, ne sono grata.

Una volta ho fatto una lista delle miriadi di insulti che il  mio corpo e la mente hanno sopportato. Esso ne comprendeva oltre 50, per lo più sintomi invalidanti.  Ciò che è più sorprendente è che io sto esponenzialmente meglio adesso che non sperimento  più la maggior parte di questi sintomi, ma io sono ancora molto molto malata. Questo, ancora una volta, è qualcosa che poche persone possono concepire. E 'da capogiro anche per me che l'ho sperimentato.

Il fatto è che i nostri corpi e le nostre menti sono intrinsecamente spinti a cercare il benessere e il mio non fa eccezione. Io sono su un percorso verso la completezza. Non credo che si fermerà adesso. Non si può tornare indietro.


Nessun commento:

Posta un commento