Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

venerdì 20 ottobre 2017

Lettera aperta al proprio psichiatra

Di storie dell'orrore se ne sente parecchie, ma con questo livello di crudele ottusità psichiatrica c'è da sperare che ve ne siano poche. 
Si comincia quasi sempre con una banale prescrizione, in questo caso  benzodiazepina per cercare di placare uno stato di forte stress. Si finisce, come è accaduto a questa persona, con la peggiore tortura e offesa che si può infliggere al cervello dopo la lobotomia. Una cura miracolosa chiamata TEC (terapia elettro convulsiva in inglese ECT) perché il nome originale 'elettroshock' evoca cose poco felici: torture da nazisti o dissidenti sovietici, contenzione, puzza di carne e capelli arrostiti, denti e ossa frantumati dalle violente convulsioni. 
Ma ho già scritto in precedenza di questa 'terapia' e non mi vorrei ripetere. 
Riscrivo soltanto che a mio parere il ricorso a questa TEC indica in modo inequivocabile l'assoluta incapacità della psichiatria e il suo fallimento nel trattare i problemi che si propone di curare. 
Questa persona ha avuto un 'recupero spontaneo' una volta cessato di assumere veleni psichiatrici, ma i danni inflitti dalle amorevoli cure sono ancora tutti integri, e le hanno rovinato la vita. In fondo le è andata bene rispetto alle altre sue amiche che non sono sopravvissute al 'trattamento'.    



Come  e perché mi hanno costretto a fare l'ECT - una pratica dannosa, da mani ignoranti e pericolose. 
......... .. 
Avevo preso una benzodiazepina a bassa dose a breve termine per uno stato estremo di stress. Quello che segue è un estratto della lettera aperta che ho scritto al mio medico. 

"Ho cercato di dismettere le benzo. Mi sentivo orribile. Ha insistito che ero "depressa". Mi ha detto che era a causa della mia infanzia traumatica. La mia infanzia non era la questione. La questione è stata la sua droga. 
............... 
Non ha riconosciuto le mie reazioni avverse alla benzodiazepina. E  non ha riconosciuto la sindrome di sospensione. Mi ha diagnosticato un 'disturbo d'ansia' e 'depressione'. Mi ha dato un antidepressivo. Quando sono diventata agitata e ho sviluppato un tremito come effetto collaterale, ha detto che avevo 'la depressione maggiore con agitazione'. Quando l'agitazione è diventata così grave che ho perso completamente il sonno, mi ha dato ancora più antidepressivi e aggiunto anche sonniferi. 
............... 
Ha detto che avevo un 'Disordine di Regolazione' - ma le uniche cose a cui non mi sono adattata sono stati i suoi farmaci. Sono crollata spesso, a volte in strada, e sono stato prelevata due volte dall'ambulanza fino al pronto soccorso. Non si è accorto che uno dei farmaci aveva causato la caduta repentina della pressione sanguigna.

Quando ho cominciato a tremare e scuotermi in modo incontrollabile, mi ha dato più pillole - da prendere tre volte al giorno e durante la notte. Quando mi sono addormentata durante un appuntamento, ha detto che avevo una 'Depressione Vegetativa'. Quando ero in movimento costante, mi ha detto che avevo un 'disturbo bipolare'. Quindi ci siamo stabiliti sulla "Depressione psicotica".

Mi ha dato antipsicotici. Ho cominciato a urlare come un cane. Marciavo sul posto. I miei movimenti del corpo sono diventati caotici. La mia faccia era una smorfia, e la mia lingua sballottava dentro e fuori dalla mia bocca.

Mi ha dato 35 diversi farmaci psichiatrici. Mi ha dato un nuovo farmaco quasi ogni settimana. Ha detto che stava 'disinfettando' i disturbi mentali. Non ha lasciato un periodo di tempo di 'lavaggio' tra i farmaci. Stava trattando gli effetti negativi della farmacia e della polifarmacia con più polifarmacia. Perché ho accettato tutti quei farmaci? Avrei fatto di tutto, acconsentito a qualsiasi cosa, ingerito qualunque cosa pur di  fermare l'orrenda agitazione che si chiama Akathisia. 
............... .. 
Non potevo smettere di muovermi. Mi ha detto che era un sintomo della mia malattia mentale. Mi ha detto che era demenza. Avevo paura di uccidermi.  Ho scritto una direttiva a Living Will e Do not Resuscitate (ordine di non essere rianimati ndt). Ho dato via i miei beni. Ho scritto lettere d'addio. Ho dettagliato come le mie ceneri dovevano essere smaltite. Ho chiesto a mio marito di radere il mio viso - uno dei  suoi farmaci ha causato la crescita di peli facciali. Mio marito mi guardava con immensa incredulità, orrore e dolore. 
................

Volevo smettere gli psicofarmaci e  andare in una struttura psichiatrica per un aiuto. Mi ha convinta e trattenuta forzatamente. Ha detto che avevo un 'Disordine dissociativo di Identità' e 'Disordine di somatizzazione'. Ha detto che ero "delusionale, assente, e violentemente agitata". Lei mi ha tolto di botto molti dei farmaci e ha scritto che ero "un eccellente candidata per l'ECT (elettroshock  ndt)". 

Ho rifiutato il trattamento, ma ha costretto mio marito a firmare. Gli ha detto che l'elettroshock era l'ultima e unica opzione. Sono rimasta per 10 settimane e mi ha trattato con 25 anestetici generali e 25 applicazioni bilaterali. Non mi ricordo molto, tranne la linea di montaggio delle guarnizioni nei giorni di shock. Cercavo di scuotermi dal terrore mentre guardavo il suo volto freddo aspettando l'oblio misericordioso  dall'anestesia. Mi ha dato  pillole per dormire - tre volte al giorno, una volta di notte e ha aggiunto nuovi farmaci. Mi ha detto che avrei avuto bisogno di essere istituzionalizzata, e dei farmaci per il resto della mia vita , oltre a dei trattamenti di ECT di mantenimento settimanalmente. Non sono tornata indietro per l'ECT di mantenimento e ho gradualmente mollato tutti i farmaci. Per anni ho vissuto con la paura che mi avrebbe nuovamente impegnato per più elettroshock. Non ero più una persona umana. Non avrebbe potuto essere più distruttivo. 
............ .. 
Quando si promette di non fare del male, si deve riconoscere quando succede e condividere in modo che non accada di nuovo. Non riconoscerà mai di aver fatto del male e nessuno avrà mai imparato dai suoi errori. Il giuramento che aveva fatto era quello di 'non ammettere alcun danno'. Ha anche preso "il giuramento del silenzio". 
.......... 
Dopo essere stata drogata per molti anni adesso non vedo nessuno psichiatra. Ho avuto un "recupero spontaneo" da ogni etichetta che mi è stata data quando ho smesso di assumere i suoi prodotti farmaceutici. Beh, non proprio. Quando ho cercato di ottenere aiuto per denunciare il trauma che avevo sperimentato, mi è stato detto che avevo "ideazione paranoica". Quando si promette di non fare del male, si dovrebbe riconoscere quando succede e condividere in modo che non accada di nuovo. lei non riconoscerà mai di aver fatto del male e nessuno potrà  mai imparare dai suoi errori. 

I medici hanno sistematicamente distrutto il mio cervello e il sistema nervoso con farmaci e elettroshock. Ho amnesia. Più di 20 anni della mia vita sono totalmente mancanti. La maggior parte della memoria della mia vita con mio marito è andata. Ho anche amnesia anterograda cioè la perdita della capacità di creare nuovi ricordi. Ho disfunzioni cognitive, danni ai nervi ottici, tremori, convulsioni, ticchettii vocali, diminuzione della capacità polmonare, scarsa capacità di lavoro e scarsa capacità organizzativa. Vado avanti con un muro di bigliettini per promemoria 
............ .. 
Vivo nel terrore di coloro che hanno dimenticato che una volta hanno fatto un giuramento per non fare alcun male. Tuttavia, se incontrassi qualcuno di voi, i miei medici, per strada, non li riconoscerei. Avete rubato la mia memoria. 
.......... 
Tre delle dieci donne ricoverate con me sono morte - due suicidate, una da  infarto post-ECT. 
......... 
I medici sono troppo ignoranti per fare una diagnosi corretta. Nessuno psichiatra dovrebbe usare l'ECT.

Fonte: madinamerica.com


Nessun commento:

Posta un commento