Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

giovedì 8 giugno 2017

Alla ricerca del consenso informato in psichiatria

Il documento che segue  è stato scritto la prima volta nel 1991 e venne incluso in un pacchetto di materiale informativo di David Cohen, psicologo ricercatore e docente universitario americano. Lo scopo era quello di riassumere alcune informazioni sugli psicofarmaci in una prospettiva critica in modo da rendere più competenti i futuri consumatori. 
La cosa singolare è che la maggior parte dei pazienti o ex pazienti che lo hanno letto, hanno detto che non vi era un singolo punto discusso,  menzionato dai loro medici prescrittori.

Di solito i moduli di consenso utilizzati in medicina in molti interventi servono a proteggere i professionisti, ma non a informare i loro clienti in modo da poter scegliere in modo intelligente sul loro benessere.   
Data la mancanza di rigore scientifico e la validità empirica delle diagnosi e dei trattamenti psichiatrici, come verrà illustrato nel documento,  penso che nessuno sarebbe disposto ad accettare alcun trattamento del genere una volta informato adeguatamente. E forse questo il vero scopo del presente documento. 

Naturalmente, questa è una questione estremamente complessa. Sarebbe molto più semplice se la psichiatria clinica e la psicofarmacologia clinica si fossero basate  su rigorose ricerche e scoperte valide, mostrando un'autentica preoccupazione per gli interessi dei pazienti e operare in un sistema di salute mentale progettato per soddisfare le loro esigenze. Purtroppo questo non è il caso (Cohen, 1997; Jacobs, 1995; Mc Cubbin & Cohen, 1996). Se la nostra analisi ha una certa validità, nessun modulo di consenso sarà mai fatto. Tuttavia, i terapeuti, i medici o i ricercatori devono evidentemente compiere uno sforzo sincero per trasmettere i rischi e gli inconvenienti  del loro trattamento.



MODULO DI CONSENSO INFORMATO PER TRATTAMENTI PSICHIATRICI FARMACOLOGICI


Io sottoscritto/a, _________________ sono consapevole del fatto che sto per ricevere una prescrizione per uno o più psicofarmaci dal Dr. __________________.

Il/I farmaco/i  che mi vengono  prescritti è/sono i/l seguenti:
____________________.
____________________.
____________________.
____________________.

Sono consapevole che mi è stata assegnata un'etichetta diagnostica del DSM (Manuale Statistico Diagnostico), sulla base del giudizio soggettivo del mio medico (o anche di altre persone), in base a quanto ho espresso e agli atteggiamenti e comportamenti tenuti durante il nostro colloquio, che è durato circa _____ minuti. Sono consapevole che non sarò mai in grado di rimuovere questa diagnosi, o qualsiasi altra diagnosi che sarà aggiunta in futuro, dalla mia cartella clinica.

Capisco che, anche se il mio medico dice che sono malato o che ho una malattia curabile, sta solo utilizzando una metafora e non può stabilire con nessun esame clinico o procedura nota alla scienza medica, che di fatto “ho” la malattia descritta dall’etichetta diagnostica.

Anzi, mi rendo conto che, anche se l'opinione medica può ora ritenere che un “squilibrio chimico”, una “anomalia del cervello”, o qualche problema fisico “sottende” o “produce” la mia angoscia o sofferenza, nessuna informazione oggettiva (attraverso test di laboratorio, scansioni , ecc) per quanto riguarda lo stato del mio corpo è stata raccolta al fine di arrivare alla diagnosi psichiatrica. Se, invece, hanno raccolto queste informazioni, comprendo che non giocano alcun ruolo nel soddisfare tutti i criteri per le diagnosi del DSM datemi dal mio medico, tranne forse per le diagnosi relative all'uso di stupefacenti o disturbi indotti quali la discinesia tardiva.

Sono stato informato/a che gli psicofarmaci che il mio medico sta per prescrivermi non possono curare alcuna “malattia” o “squilibrio chimico” che secondo il parere medico dovrei avere, ma possono interessare solo le manifestazioni della mia angoscia o sofferenza.

Capisco che il farmaco che sto per prendere non intende ripristinare nessuna delle mie funzioni fisiche o psicologiche, ovvero un “ritorno alla normalità”. Piuttosto, si prevede che il farmaco possa produrre altri nuovi sintomi mentali e fisici, che potrebbero contribuire a rendere per un po’ di tempo meno fastidiosi i miei disturbi originari.

Capisco che sia estremamente difficile determinare le possibili conseguenze (sia volute o non volute) di una droga psicoattiva (chiamata psicofarmaco) che ha effetti ampi e diversificati sul cervello e sugli altri organi. Capisco, inoltre, che il problema di come raggiungere questo obiettivo è una questione controversa all'interno della psichiatria e dell'agenzia per il controllo e l'approvazione dei farmaci.

Mi rendo conto che l'approvazione del farmaco che sto per prendere si basa su studi di brevissimo termine (di solito da 6 a 8 settimane) che sono progettati, pagati e controllati dal produttore del farmaco. Mi rendo conto, inoltre, che l'agenzia per il controllo e l'approvazione dei farmaci non richiede né si aspetta che la gamma completa di effetti avversi sia nota prima della commercializzazione e prima della lunga esposizione a tale farmaco dei pazienti ordinari.

Sono anche consapevole che la conoscenza di tale organizzazione degli effetti negativi dei farmaci dopo la commercializzazione proviene soprattutto da segnalazioni spontanee dei medici; lo stesso ente riconosce che questi rapporti sono solo “la punta dell'iceberg” della vera frequenza degli effetti avversi. So che la formulazione nel foglietto illustrativo e nel manuale di riferimento del medico è il risultato di un negoziato complesso tra il produttore e la suddetta agenzia. Mi rendo anche conto che a volte si verifica che l'agenzia apprenda tardivamente che il produttore non ha rivelato tutto ciò che sa sugli effetti negativi di un farmaco. Infine, ho capito che, nonostante l'approvazione per farmaci psichiatrici sia concessa sulla base di studi a breve termine, le conseguenze a lungo raggio dell'uso tossico continuo non vengono studiate sistematicamente da alcuna organizzazione di responsabilità o agenzia governativa.

Se sto acconsentendo a prendere il farmaco come parte di uno studio di ricerca, sono consapevole che l'interesse primario del ricercatore e la sua lealtà non sono diretti a me come paziente né alle mie esigenze o al mio benessere personale. Capisco che le “esigenze del progetto di ricerca” vengono prima e hanno la priorità rispetto alle mie esigenze personali.

Mi sembra di capire che il farmaco avrà una vasta gamma di effetti sul mio cervello, corpo, coscienza, emozioni e azioni. Il mio sonno, la mia memoria, il mio giudizio, il mio coordinamento, la mia resistenza, la mia sessualità sono aspetti che con molta probabilità verranno colpiti.

Capisco, in particolare, che gli effetti di una droga psicoattiva (alias psicofarmaco) possono minare la mia capacità di monitorare con precisione e riferire in che misura  il farmaco  ha colpito o anche compromesso, magari in una direzione pericolosa, la mia capacità di giudizio, percezione sociale, controllo degli impulsi, ecc. Capisco inoltre che le cose da fare per proteggermi, come paziente o soggetto, contro questa eventualità sono un problema sostanzialmente senza risposta nel trattamento farmacologico psichiatrico e di ricerca.

Capisco che gli effetti che hanno l'uno per cento la possibilità di verificarsi sono in realtà considerati effetti “frequenti” che dovrebbero essere menzionati a un potenziale paziente adulto e competente come me. Il mio medico (o il ricercatore) mi ha espressamente avvertito che possono verificarsi le seguenti reazioni tossiche o negative, e ha fornito queste stime della frequenza del loro verificarsi nei pazienti come me: 
______________________________ ____

______________________________ ____.

Capisco che potrei sperimentare un effetto negativo che potrebbe poi scomparire dopo pochi giorni o settimane. Questa scomparsa di solito significa che il mio corpo ha sviluppato una tolleranza alla presenza del farmaco, ciò non significa che l'effetto non tornerà a essere fonte di preoccupazione in futuro.

Capisco che, se comunico al mio medico il verificarsi di effetti avversi, lui o lei avrà cinque opzioni di base: (a) cessare il farmaco, (b) diminuire la dose, (c) aumentare la dose, (d) sostituirlo con un altro farmaco,  (e) aggiungere un altro farmaco. Mi rendo conto che non esistono regole per determinare quale opzione sia meglio seguire nei singoli casi, ed è probabile che più opzioni saranno eseguite contemporaneamente. Capisco anche che la maggior parte dei medici non sono propensi a riferire all'agenzia di controllo alcun effetto avverso sospetto o osservato, contribuendo al quadro generalmente inadeguato del vero impatto di un farmaco sui pazienti come me.

Sono stato informato/a, che se mi viene prescritto un farmaco neurolettico, come Haldol o Risperdal, da assumere regolarmente per alcuni anni, ho una probabilità del 30% nei prossimi 5 anni di sviluppare discinesia tardiva, un disturbo forse irreversibile caratterizzato da movimenti involontari anomali del viso o di altre parti del corpo. Sono stato informato che potrei anche soffrire di altri problemi di movimento acuti o cronici, come parkinsonismo, acatisia e distonia, e degli spiacevoli stati mentali associati.

Sono stato informato/a che, se mi viene prescritto un tranquillante come ad esempio Xanax, En, Valium, Tavor, Klonopin e lo assumo regolarmente per più di tre o quattro settimane, corro il rischio di diventarne fisicamente dipendente. Inoltre, quando proverò a sospendere il farmaco o anche mentre continuo a prenderlo, avrò una buona possibilità di sperimentare l'insonnia da “rimbalzo”, l'ansia, e tante altre sensazioni sgradevoli. Capisco che questi farmaci perdono la loro efficacia dopo poche settimane di utilizzo. Mi rendo conto che alcune persone non sono in grado di dismetterli e devono quindi sopportare in modo permanente le conseguenze dovute al loro uso quotidiano.

Sono stato informato/a che, se mi verrà prescritto il litio carbonato, non ho una “mancanza” di litio nel mio corpo, né una tale “mancanza” potrà essere dimostrata da alcuna prova. Capisco che gli esami del sangue a cui sarò sottoposto/a regolarmente saranno al solo scopo di determinare quanto litio è stato introdotto nel mio sangue, e se questa quantità  potrebbe produrre sintomi tossici, dal momento che la dose terapeutica del litio carbonato risulta molto vicina alla sua tossicità e, in seguito all'ottundimento mentale prodotto dal litio, non sarò in condizione tale da riconoscere questi sintomi tossici.

Capisco che, con molta probabilità, gli psicofarmaci provocano vari effetti sgradevoli quando si  smette di prenderli, soprattutto se vengono sospesi troppo all'improvviso. Capisco che, anche se le reazioni da ritiro vengono sistematicamente ignorate nel trattamento farmacologico psichiatrico o di ricerca, potrebbero rappresentare la parte peggiore di tutto il mio percorso terapeutico. Capisco inoltre che queste reazioni spesso sono molto simili ai sintomi originari per i quali il farmaco mi è stato prescritto, e sono suscettibili di essere confusi per una  “ricaduta” della malattia, piuttosto che per gli effetti dell’astinenza. Mi rendo conto che il mio medico o il ricercatore rischia di interpretare queste reazioni come un segno che la mia “malattia” è cronica e che il farmaco è “efficace”.

Capisco anche che, una volta che ho preso farmaci per mesi o anni, avrò molta difficoltà a trovare un professionista sanitario in grado di aiutarmi a dismettere i farmaci scalandoli con prudenza e in modo sicuro.

Avendo compreso quanto sopra, mi rendo conto che il trattamento farmacologico può causare grave dolore o fastidio, peggiorare il mio problema esistente in modo significativo, o addirittura danneggiarmi in modo permanente. Tuttavia, la maggior parte dei medici o esperti non potranno mai riconoscere formalmente o informalmente che il farmaco mi ha danneggiato  in tal modo. Non avrò praticamente nessuna possibilità di dimostrare che il farmaco ha causato il danno e ottenere un risarcimento.

Mi rendo conto che nessun corpo di ricerca mostra chiaramente che i problemi relativi alla mia diagnosi richiedono o rispondono in modo più favorevole al trattamento farmacologico rispetto a una forma di trattamento non farmacologico. È ovvio per me che il trattamento non farmacologico mi avrebbe permesso di evitare del tutto qualunque pericolo o rischio associati all'assunzione del farmaco o dei farmaci che sto accettando di prendere. Il mio medico (o il ricercatore) ha chiarito che le prove esistenti non indicano che è nel mio interesse optare per il trattamento farmacologico come prima scelta.

Ho scelto di essere trattato con (scrivere i nomi del farmaco/i) per i seguenti motivi: 

(fornire un ampio spazio, questa sezione deve essere compilata dal paziente o soggetto):

______________________________ ______________________________ ____

______________________________ ______________________________ ____

______________________________ ______________________________ ____

Firma: _______________________________.

Nessun commento:

Posta un commento