Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

sabato 25 maggio 2013

Manifesto di un paziente mentale non conforme


di Aubrey Ellen Shomo



Lo vedo ovunque: le persone con malattia mentale hanno bisogno di farmaci.  Sembra ragionevole.

Oggi, ci sono anche organizzazioni politiche che cercano di rendere più facile costringere una persona a prenderli.

È facile guardare un altro e approvare cose del genere.  E' umano.  Dopo tutto, è compassionevole  aiutare qualcuno che non è in grado di chiedere aiuto, giusto?  Ti ringrazierà a lungo andare, no?

Nessuno chiede perché il loro figlio, fratello, sorella o  amico si rifiuta di prendere le sue medicine.  Perché preoccuparsi?  Si tratta di una malattia.  E 'privo di significato.  I medici dicono così.  Sanno queste cose.

Avete mai messo in discussione la logica della frase "Tu non avresti rifiutato farmaci, se  non eri malato"?

Sono un paziente mentale non conforme.  Lo sono stato per anni.  Ti prego.  Chiedimi perché.

Guardami negli occhi e osservami.  Cerca di capire da dove vengo.  Anche una persona pazza ha una volontà umana.

Io sono fratello di qualcuno, figlio di qualcuno, e amico di qualcuno.  Potrei essere tuo amico.

Mi è stato detto più volte di quanto io possa contare che io non ce la farò mai senza farmaci.  Mi è stato detto che ho uno squilibrio chimico.  Il mio cervello è rotto. Ne ho bisogno.

Se mi rifiuto, se temo gli  effetti collaterali, possono essere trattati con altri farmaci.

Perché dovrei desiderare di smettere?  Come potrei desiderare di farlo?  Lasciate che vi chieda: Avete mai preso questi farmaci?

Li chiamano anti-psicotici.  Sembra abbastanza buono, ma lo sapevate che questi farmaci sono anche chiamati tranquillanti maggiori?

Si parla di effetti collaterali, ma sapete come ci si sente ad averli?  Puoi leggerli sull'etichetta?  Sulla mia etichetta?

Che cos'è?  Avete imparato tutto su questo a scuola medica?

Si può imparare cosa vuol dire essere innamorati dalla lettura di una descrizione medica?  Frequenza cardiaca, neurotrasmettitori, modelli di comportamento.  Tre criteri su cinque.

L'esperienza umana può essere descritta in termini così semplici?  Scommetto che non credete che sia possibile per la vostra. Perché, allora, vi ostinate a descrivere la mia?

So come ci si sente sotto tranquillanti maggiori.  Ho dovuto.

Sono in grado di cambiare una persona.  L'esperienza umana diventa a tonalità di grigio.  La vita diventa noiosa, lunga.  La creatività scivola nel nulla.  Lo spirito umano è molto offuscato.  Si può andare dal rapimento di essere vivi al domandarsi se lo siamo.

Vi faranno calmare.  Vi faranno comportare bene.  Possono anche aiutarvi con i vostri problemi, ma possono attenuare ciò che conta davvero - ciò che vi rende vivi.

Loro maggiormente tranquillizzano.

"Lei preferisce la sua mania - la sua follia.  E' chiaramente un sintomo della malattia. "

Come potete dire ciò che conta per me?  Con quale diritto?

Per questa mia mente guasta, sono stato bloccato.  Sono stato minacciato.  Sono stato trattenuto.  Ho sofferto per mano di un sistema dicendomi che mi stava aiutando.

E si chiedono perché non mi fido di loro. Come poteva essere diversamente?

"E 'paranoico.  Non vuole prendere il suo farmaco. "

Potrebbero avere ragione, ma tutto quello che ho sempre voluto è la possibilità di fare le mie scelte.  Ho solo voglia di gridare. Sono un paziente non conforme mentale.  Ascolta la mia voce.

Un malato di cancro può rifiutare la chemioterapia.  Una persona religiosa può scegliere di avere fiducia in Dio oltre la penicillina.  Tutto quello che chiedo è lo stesso diritto.

"Si farà del male senza farmaci.  Sono l'unica cosa che la può  sanare ".

Nella mia vita ho smesso di prendere farmaci due volte.  Speravo che una volta sarebbe stato sufficiente.

La prima volta, ho fallito.  Ho perso.  Avevano ragione: sono impazzito.  Sono stato fortemente incoraggiato a prendere di nuovo le mie medicine.  Era una lotta, sapevo che non avrei vinto.

"Il paziente è stato conforme - anche se ostile."

Una facciata di normalità ritrovata.  Ad alto funzionamento.  Lavoro, andare a scuola, socializzazione.  Tutte le cose che dovresti fare.  Tutto così vuoto.  La scintilla era sparita.

"Il farmaco è efficace".

Ma con i farmaci ho provato la stessa sensazione.  Così, mi sono fermato di nuovo. Un sacco di gente lo fa.

"La conformità è un problema importante nel trattamento della malattia mentale."

Mi è stato detto che avevo bisogno di farmaci per sempre.  I fatti parlavano chiaro.  Ero malato di mente.  Finché prendevo le mie medicine, mi sarebbe andata bene.  Senza di esse, sono condannato.  Perché voglio smettere?

Ho detto loro come ci si sente, ma non gli importava.  Ho detto loro che avrei recuperato con la sola forza di volontà.

"Il paziente ha idee di grandezza."

Così, ho detto loro che non credevo di essere malato.

"Il paziente manca di intuito"

In verità ero terrorizzato.  Credevo di essere pazzo, non l'avevo mai fatto prima, e non ero sicuro che avrei potuto farcela da solo.  Dopo tutto, i fatti erano chiari - nessuno lo fa.

Ma l'ho fatto.

Più tardi ho scoperto  che molti lo fanno.  Nessuno parla di loro.

John Nash non ha più preso farmaci - il che è stato fondamentale nella sua guarigione.  Hanno volutamente ignorato questo fatto nel film "A beautiful mind".

Ci sono molti altri a cui è stato detto che non si recupera - gli hanno detto che sarebbero stati male per sempre - ma  hanno dimostrato che si sbagliavano.

Sono un paziente mentale non conforme, ma nessuno avrebbe cercato di darmi una pillola  oggi.

Per arrivare fino a qui, ho dovuto evitare bene di consultare un medico.  Dovevo avere scarso intuito e cattivo giudizio.  Senza di esso, non avrei mai raggiunto quello che ho nella vita.

Così, ora quando sento parlare di membri della famiglia che devo  essere sicuri che i loro parenti stiano prendendo i farmaci, o dei giudici che avrebbero dovuto forzarli, penso ai medici che mi avrebbero ascoltato.

Penso spesso a persone che potrebbero riuscire a smettere i loro farmaci, se solo avessero il necessario sostegno, invece di garanzie di fallimento.  Mi chiedo quanti altri dovrei essere in grado di nominare.

Mi chiedo come mai così poche persone parlano della validità del desiderio di non essere 'medicato'.  Anche una persona pazza ha una volontà umana.

Fonte: madinamerica.com


Sull'autore

Diagnosticato con un disturbo psicotico a otto anni, transgender saggista Aubrey Ellen Shomo (nato Justin Michael Shomo) ha trascorso la maggior parte dei successivi dieci anni assumendo neurolettici - nonostante le sue obiezioni - ed è stato ricoverato in ospedale più volte.  Una volta raggiunta l'età adulta, furioso con il trattamento che ha ricevuto per così tanto tempo e per la sua impotenza di fronte a esso, è diventato un attivista sopravvissuto psichiatrico.

Oltre al suo lavoro come attivista sopravvissuto psichiatrico, lavora nel mondo reale come un ingegnere di rete e programmatore e ha pubblicato nel 2006: The Hacker Quarterly Tapestry e Transgender.  Il suo sito web può essere trovato all'indirizzo:  http://www.aubreyshomo.net/

Nessun commento:

Posta un commento