Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

lunedì 27 aprile 2015

Testimonianza: essere pazzi è liberatorio



Essere Pazzi è liberatorio

Di Ekaterina Netchitailova, PH.D.

6 aprile 2015

Essere pazzi è liberatorio. Beh, almeno con la pratica e la determinazione, perché, diciamocelo, essere mentalmente disturbata (con diagnosi confermata) non è uno status elevato nella scala della popolarità nella nostra società, definita come è per gli standard di normalità.

Il mio senso di liberazione è arrivato circa due anni fa, quando ero seduta su una panchina nel parco. Un uomo si era letteralmente materializzato sulla stessa panchina un minuto dopo, fumando un sigaro in maniera agiata. Non l'avevo visto avvicinarsi e tutto il suo aspetto era un poco bizzarro: occhiali fuori misura, pantaloni sporchi e una  costosa cravatta rossa.

Non mi ci volle molto per iniziare a pensare che poteva essere il Diavolo, un personaggio che ho incontrato in tutti i miei stati psicotici. Dopo una riflessione iniziale sul fatto che stavo vivendo un'allucinazione (improbabile poiché l'uomo continuava a sedere dov'era anche dopo avere sbattuto le palpebre più volte di fila), o un delirio (la spiegazione più probabile rispetto alla prima), mi congedai con queste probabilità saldamente fissate nella mia testa. Sapevo che non ero psicotica, aiutata dal fatto che ero su una bassa dose di Quetiapina, e che, nonostante non avessi avuto la prova che l'uomo poteva essere il Diavolo, invece poteva esserlo, anche se secondo gli psichiatri, si poteva considerare questo episodio e tutti gli altri avvenimenti bizzarri come fatti appartenenti al dominio della follia.

Mi allontanai dalla panchina più veloce che potevo, perché ad essere onesti, cerco sempre di evitare il Diavolo in tutte le sue manifestazioni, ma questa esperienza mi ha fatto pensare. Che cosa succederebbe se le cose che le persone folli vedono e sentono fossero reali? Esiste questa piccola possibilità, che la verità  stia nella  follia e non in ciò che viene proiettato a noi dalla società come normale?

Devo ammettere che scrivere simultaneamente una tesi di dottorato di ricerca su come Facebook raccoglie i dati mi hanno aiutata nel modo di pensare la mia follia e la follia degli altri. Vedete, Facebook e tutte le altre società di Internet, nonché negozi di generi alimentari (attraverso le carte fedeltà) possono memorizzare tutto ciò che avviene sui loro radar. Sanno tutto sulle vostre abitudini quotidiane, i vostri amici, che cosa vi piace mangiare per la prima colazione e se siete single oppure no. Ciò è in linea con quello che la maggior parte delle persone pazze credono - cioè che siamo costantemente osservati. Ditelo ad un psichiatra, lui risponderà che sei malato mentale, nonostante l'evidenza del contrario. Noi siamo osservati, ogni singolo momento della nostra giornata e della notte.

La presenza del Diavolo è ovviamente più difficile da dimostrare e non è una cosa che ho intenzione di discutere con gli psichiatri in qualunque momento della mia vita residua. Ma nel caso che possa accadere, so già la risposta. Il Diavolo verrà messo nel carrello con le  allucinazioni o i deliri, nonostante il fatto che quasi tutte le religioni del mondo ammettono la sua esistenza.

Ecco una domanda che mi ha dato fastidio per un po ': " Perché nonostante ci siano molte più persone ritenute mentalmente malate che  psichiatri, è il pazzo che deve essere chiamato stupido (ma in un modo politicamente corretto)?"

Non fraintendetemi, io non sono contro gli psichiatri in quanto tali. La maggior parte di loro cercano di aiutare, e ho incontrato un paio di loro che si sono rivelati persone brillanti e divertenti. Riesco a prendere le loro medicine, anche se ho imparato per esperienza che se non sono pronta a vivere come uno zombie, devo amministrare da sola il mio dosaggio e non quello che prescrivono.

No, si tratta della mancanza di dialogo con gli psichiatri che mi infastidisce di più. Sappiamo, naturalmente, che la psichiatria è una struttura, discussa in lunghezza e profondità da coloro che sono disposti a sacrificarsi per la causa. Michel Foucault è stato forse lo studioso più importante nel settore e ha sottolineato giustamente il fatto che la psichiatria si inserisce semplicemente nel trend di crescente medicalizzazione, dove tutto ciò che non rientra nella normalità deve essere trattato immediatamente con alcune pillole miracolose. E di solito questo è fatto con un tale atteggiamento di arroganza che anche chi non ha mai avuto problemi, in primo luogo inizia a credere di essere un malato terminale.

Ho avuto un problema quando sono stata ricoverata  per la prima volta in ospedale con una psicosi acuta. Non ho dormito per dieci giorni a causa dallo stress della vita. Stavo lavorando da due anni come analista finanziaria delle banche e, come le crisi finanziarie dimostrano chiaramente, lavorare nella finanza può portare chiunque alla pazzia.

Il modello di pensiero dopo una prolungata insonnia forse appartiene al regno della follia, ma tra il caos che stava dimostrando al personale medico che mi ha ricoverato in ospedale nei pressi della città di Amsterdam, ci sono stati scorci di quello che stava realmente accadendo (oltre spiegazioni noiose che si possono trovare nella loro Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali.)

"Io sono il Buddha," Ho detto al mio medico e questo è esattamente come mi sentivo in quel momento. Mi sentivo leggera, felice, piena di vita. Le banche anche senza la mia analisi sarebbero andate avanti e io, Ekaterina scappata dalla Russia, ero pronta a entrare in un punto più alto nella storia.

Il medico non ha condiviso i miei desideri verso la felicità. Non ha nemmeno sorriso (o riso, che sarebbe stato ancora più appropriato) e invece di congratularsi con il fatto che finalmente iniziavo a vedere la verità, che ero in qualche strada verso illuminazione e dovevo abbandonare il mio lavoro nella finanza una volta per tutte, ha dichiarato con una faccia solenne e seria: "Penso che tu sia pazza."

Col senno di poi, l'unica pazzia che ho fatto è stata condividere i miei pensieri pazzi con i medici. Io ero davvero un Buddha? No, non lo ero, anche se è del tutto possibile che lo fossi stato nella mia vita passata. No, il mio stato di Buddha è stato rivolto verso il dilemma generale vissuto dalla nostra società: Volevo essere fuori dal sistema basato sull'accumulazione, lo status e il consumo senza fine. Volevo essere libera.

Ma questo è il problema con la maggior parte degli psichiatri, a mio parere. Non hanno una visione ampia della vita. Il loro obiettivo è quello di guardare i dettagli, su qualcosa che riguarda le manifestazioni e non le cause di fondo. Semplicemente non capiscono la follia, perché per capirla, bisognerebbe che fossero matti loro stessi. Come si può trattare qualcosa quando non si vede o si sente la stessa cosa?


Come disse una volta Nietzsche, "Perché l'uomo non vede le cose? Lui stesso è in piedi nel mezzo. Egli nasconde le cose. "Stranamente, ha descritto in questo modo lo stato della psichiatria di oggi. La psichiatria nasconde le cose.

Ma a causa del peso che l'intero establishment porta sulle sue spalle, siamo obbligati a obbedire e se non lo facciamo, veniamo costretti. Il mio percorso verso l'illuminazione è stato interrotto dopo che il medico mi ha somministrato una dose mortale di risperidone e mi ha suggerito che potrei soffrire di schizofrenia. L'unica cosa che mi veniva in mente dopo il trattamento è stata come sarebbe bello morire.

Altre diagnosi sono seguite più tardi, con altri ricoveri (è normale che si cerca di dismettere un farmaco che può potenzialmente uccidere) e altre lacrime. E 'stato solo un enorme determinazione da parte mia, così come la semplice curiosità, che alla fine mi ha aiutato a uscire da quegli psichiatri. Adesso sono cinque anni che non li vedo, ho salutato i loro artigli, anche se una diagnosi di disturbo bipolare pende saldamente sopra la mia testa.

Ma non mi dispiace, perché questa diagnosi mi dà la possibilità di parlare. Essa dimostra che ci sono stata, che ho visto. Ho visto le facce tristi dei pazienti che si raccontano giorno dopo giorno che sono matti.

Ma che cos'è esattamente la follia? La psichiatria la descrive come una perdita di contatto con la realtà,  un comportamento sciocco. 
Michel Foucault dice che da qualche parte qualcuno ha deciso che coloro che sono più potenti dovrebbero maltrattare chi è debole, e mentre possiamo vedere la nascita di lotte in nome di altri gruppi che sono stati discriminati in passato, questo aumento verso la libertà e l'uguaglianza della pazzia è invece un processo lento. Questo, credo che sia a causa dello stigma, perché tutti hanno paura di parlarne, e perché la società ha paura di tutto ciò che sottolinea il fatto che ci potrebbe essere un'altra realtà.

Dopo quella passeggiata nel parco, ho ammesso a me stessa per la prima volta che ciò che vedo è reale. Vedo gli angeli e le fate, credo nell'aldilà, parlo con gli animali e so tutto sulle mie vite passate. E sì, ho pure incontrato il Diavolo. Le sue numerose apparizioni mi hanno aiutata a capire che la follia può essere anche una battaglia per l'anima. 

Sarei  pazza? Probabilmente. Ma questo è quello che mi piace nella mia vita. Se,  quel giorno quando sono stata ricoverata in ospedale per la prima volta, qualcuno mi ha avesse chiesto se mi sarebbe piaciuto diventare di nuovo normale e dimenticare tutto quello che mi era successo, avrei detto un no definitivo. Perché mi ricordo come ero, seduta giorno dopo giorno in un lavoro noioso a credere che la vita era il mio prossimo stipendio, un viaggio inutile, la  palestra e la dieta da seguire.

No, la vita non è  questo, ho capito. La vita è scoperta e follia, e vederla in questo modo è un sistema sicuro per viverla bene. Sono finalmente libera.

Fonte: madinamerica.com


Nessun commento:

Posta un commento