Recupero

Guarire dalla malattia mentale si può? Come si può 'guarire' da se stessi?

Ma la malattia mentale esiste? Si può definire malattia un carattere, una diversa attitudine, un'emozione intensa? Purtroppo secondo la psichiatria organicista, la malattia mentale esiste ed è inguaribile, tuttavia curabile necessariamente con i farmaci, anche se non è mai stato dimostrato alcuno squilibrio chimico alla fonte né che gli psicofarmaci curino qualcosa. Numerose esperienze di 'sopravvissuti' e indagini indipendenti dimostrano invece l'esistenza di una 'trappola farmacologica' molto subdola che, lungi dal 'guarire', favorisce il mantenimento o la cronicizzazione della supposta malattia.
Questo spazio vuole dare la possibilità ai cosiddetti malati mentali di conoscere le reali implicazioni dei farmaci , di cui spesso ne abusano, di riflettere sulla propria condizione, di acquisire nuove conoscenze diventando capaci di riprendersi il controllo della propria vita e delle proprie emozioni.
Si potrà 'guarire' soltanto quando ci allontaneremo dal nostro punto di vista limitato per abbracciare il problema nella sua globalità, con un approccio di tipo olistico.

Attenzione: È potenzialmente pericoloso dismettere psicofarmaci senza un'attenta pianificazione. È importante essere bene istruiti prima di intraprendere qualsiasi tipo di interruzione di farmaci. Se il vostro psichiatra accetta di aiutarvi a farlo, non date per scontato che sappia come farlo al meglio, anche se dice di avere esperienza. Gli psichiatri non sono generalmente addestrati sulla sospensione e non possono sapere come riconoscere i problemi di astinenza. Numerosi problemi di astinenza sono mal diagnosticati come problemi psichiatrici. Questo è il motivo per cui è bene educare se stessi e trovare un medico che sia disposto ad imparare con voi. In realtà tutti i medici dovrebbero essere sempre disposti a fare questo ai loro pazienti che lo desiderano.

giovedì 13 giugno 2013

Come una profezia che si auto-avvera

Se si guarda un attimo al di fuori dei vari forum tematici di pazienti, i quali raramente mettono in dubbio il dogma psichiatrico biomedico, si trovano storie interessanti di ex / utenti sopravvissuti psichiatrici. Persone che hanno improvvisamente aperto gli occhi sulla realtà  ed hanno visto che il Re è nudo, che l'enorme teatrino della malattia mentale è una grossa montatura, una sorta di religione fondata sulla menzogna la quale non ha nulla di scientifico che si è appropriata della medicina come l'astrologia si è appropriata dell'astronomia. Ed esattamente come nell'antichità gli astrologi erano  presi in grande considerazione dai potenti, oggi gli psichiatri sono presi in grande considerazione dai media e dai poteri forti. Con il risultato che un grande massa di 'psichiatrizzati' sono diventati vittime di una 'profezia che si auto-avvera' soltanto perché in preda a un momento di debolezza hanno avuto la sfortuna di rivolgersi alla psichiatria che prontamente li ha bollati con una diagnosi per la vita. 
Quello che segue è uno scritto di una sopravvissuta (Laura) che narra della sua 'conversione' , prima assolutamente convinta di essere irrimediabilmente malata di 'bipolarismo'  è poi riuscita a spezzare il ciclo nefasto in cui era stata inserita dal sistema della salute mentale, dopo 13 anni di inutili e dannose 'cure' psichiatriche.
Laura scrive anche delle ultime vicende che riguardano l'accoglienza critica del nuovo DSM-V da parte del NIMH (l'istituzione nazionale di salute mentale americana). 
La cosa che mi rattrista molto è che a fronte di una 'risvegliata' come Laura ce ne sono altri 1000 che continuano a soffrire inutilmente nell'inferno delle diagnosi e dei trattamenti.  



La malattia mentale, il DSM-5 e il sogno di un mondo post psichiatria

Laura Delano ,Maggio 2013

Se poco più di tre anni fa, mi avessero chiesto chi ero, la mia unica e sola risposta sarebbe stata: "una bipolare". Era la parola che mi definiva, che spiegava le mie emozioni e comportamenti, che mi ha dato delle risposte alle domande: Perché sono così infelice? Perché voglio morire ogni giorno? Perché è così difficile alzarmi dal letto al mattino, fare la doccia, lavarmi i denti,uscire di casa e interagire con il mondo? Perché mi è  impossibile mantenere un lavoro, una relazione, una responsabilità? Perché non mi sento mai bene?

La risposta è sempre stata: "Perché ho il disturbo bipolare". "Disturbo bipolare resistente al trattamento", per l'esattezza, e questo era il motivo per cui ho continuato a peggiorare, sempre più disperata e suicida, più disfunzionale e dipendente dalla mia famiglia e dal mio "trattamento", sempre meno legata al mondo. Sapevo che questo era vero, perché è quello che mi ha detto la Psichiatria, e come un buon paziente, ho creduto a quello che mi è stato detto, anche se i dosaggi dei farmaci, i flaconi di  pillole e le diagnosi del DSM sono aumentati. 
Tutto il caos, il dolore e la confusione nel mio mondo, sapevo con perfetta chiarezza che era "bipolarismo". Era l'unica cosa che ho veramente conosciuto. La diagnosi è stata la mia ancora di salvezza nel mare in tempesta della mia vita, anche se mi ci sono voluti quasi tredici anni per capire che, interiorizzare un'identità "bipolare" non ha fatto nulla per rischiarare i miei cieli. In questi giorni, più ripenso al mio indottrinamento psichiatrico, più mi rendo conto di quanto limitante e dannoso fosse, come una profezia che si auto-avvera.

Durante i miei anni più formativi, all'età di venti e qualcosa, ho considerato il DSM, e gli psichiatri che mi hanno "curato", come i miei fari nell'oscurità. Mi hanno promesso risposte, hanno promesso soluzioni al mio dolore, hanno promesso di aiutarmi a capire me stessa. Hanno promesso di prendersi cura di me,  darmi la medicina che mi avrebbe aiutato a non voler morire o a non nascondermi più lontano dal mondo, mi avrebbero  aiutato a imparare a gestire la mia "malattia" e la mia funzionalità nel mondo in un modo che potevo " gestire ", data la gravità della mia condizione. Queste erano promesse potenti, promesse a cui volevo disperatamente credere, e ci ho creduto, per lungo tempo, anche se sono progressivamente peggiorata.

Ho riflettuto molto su quel periodo della mia vita rispetto ad oggi con tutte le recenti notizie che riguardano il National Institute of Mental Health (NIMH), l'American Psychiatric Association (APA), il DSM-5, il modello medico della "malattia mentale" , e la legittimità stessa della Psichiatria. Il NIMH ha annunciato che non supporterà più il DSM-5 perché "manca di validità." Loro e l'APA hanno anche riconosciuto che, nonostante anni di ricerca neuroscientifica, ricerca delle cause biologiche della "malattia mentale", non hanno niente da segnalare. Zippo. Nada. [Nota a margine: Mentre il contenuto di questi annunci è un grosso problema, in sostanza, i rappresentanti governativi e professionali di tutto il settore psichiatrico hanno ammesso che non ci sono prove a sostegno della opinione corrente che la "malattia mentale" è una entità medica valida. Credo che i motivi per gli annunci sono molto inquietanti e preoccupanti, come il NIMH sta portando gli Stati Uniti in un disumanizzante percorso riduzionista di neuro Psichiatria . Questo è un argomento per un'altra volta, però.]

Se queste notizie sul DSM e l'intero modello medico fossero uscite poco più di tre anni fa, quando ero profondamente sotto l'incantesimo della Psichiatria, non avrei avuto dubbi che sarei stata di fronte ad una profonda crisi di identità (quella che infatti, si è manifestata in questi ultimi due anni e mezzo in un modo molto più lento). Che significato avrebbe avuto tutto questo  per me, in un momento in cui la mia vita giorno per giorno consisteva in un programma intensivo di trattamento ambulatoriale per "disturbo di personalità Borderline", una seduta in psicoterapia intensiva per "disturbo bipolare", una per  "disordine per abuso di sostanze" due o tre volte la settimana e assumere 5 tipi di  psicofarmaci ogni mattina e ogni sera? A cosa sono serviti questi tredici anni di "trattamento"? Quelle innumerevoli centinaia di flaconi di pillole? I ricoveri? Come mi sarei spiegata tutti questi anni di intensi alti e bassi emotivi,atti spaventosi e dolorosi di auto-distruzione, pensieri di suicidio, incapacità di mantenere le relazioni, staccarsi completamente dalla razza umana, se non fossero stati in realtà  sintomi di "disturbo bipolare"? Che cosa poteva significare la mia vita? Cosa poteva significare, se non fossi mai stata "malata di mente" fin dall'inizio?

Mi chiedo quante persone la scorsa settimana hanno posto a loro stessi queste  domande, di fronte alla realizzazione incredibilmente dolorosa e confusa che ciò che sapevano della psichiatria, in realtà, non è vero. Ho avuto un po 'di tempo per riflettere su tutto questo e dare un senso alla mia vita in un modo nuovo, è stato il momento più spaventoso e più difficile della mia vita, ma anche il più bello e incredibilmente trasformativo. Vorrei poter abbracciare tutti, ogni essere umano là fuori che ha creduto alla storia della "malattia mentale", che si è fatto persuadere dalla psichiatria, ed ha avuto fiducia in essa, proprio come ho fatto io. A quel tempo avevo ventisette anni, con le mie etichette psichiatriche, i miei medicinali psichiatrici", e la mia terapia che ha definito il mio mondo intero e la forma della lente attraverso la quale ho visto e fatto tutto ciò che stavo vivendo. Ho avuto la fortuna di avere una famiglia che non ha mai rinunciato a me, non importa quanto oscure potevano essere le cose, ma ho creduto che  poiché non erano medici, non sapevano come aiutarmi davvero ... solo la Psichiatria poteva. Mi guardo indietro a quella vecchia 'me' e sento l'amore profondo per lei, per lei che è stata tenuta così al'oscuro da un istituto che ha promesso di non causare  danni. Se solo lei avesse visto che è stata la "cura", il bisogno della psichiatria, così come l'identità interiorizzata di "bipolare", che ha causato la maggior parte della sua sofferenza, e la maggior parte dei suoi "sintomi" in tutto quel tempo.

Oggi, nella mia famiglia umana, ci sono milioni di persone che si svegliano ogni mattina con i loro flaconi di pillole, i loro calendari di appuntamenti medici,le loro tabelle dell'umore e le  competenze di tolleranza DBT, le loro telefonate mensili in farmacia con la musica che si ripete mentre aspettano in attesa. Quelli erano i miei giorni, e sono stati così per molti, molti anni. Fanno ancora parte di me oggi, solo che ora è una parte del mio passato, una parte di quello che sono diventata. Non potrò mai dimenticare il mio rapporto con la psichiatria, né voglio farlo, perché se lo facessi, mi dimenticherei che cosa significava credere abbastanza in profondità in una istituzione che ha promesso di aiutarmi e che ero disposta a sacrificare la mia umanità per essa . Mi vedo nei volti di coloro che credono nella Psichiatria oggi, sia come pazienti o come fornitori di "salute mentale", e  sento così tanto amore ed empatia per loro, per la paura e l'insicurezza che potrebbero sentire, per il panico di come sarebbe una simile vita senza la "malattia mentale".

Ogni giorno mi sveglio in una società sotto l'influenza della Psichiatria. Vedo la prova di questa intossicazione nei giornali, in televisione, alla radio, nelle conversazioni udite nella metropolitana e nei bar, in messaggi vocali ed e-mail da parte di amici, negli aggiornamenti di stato su Facebook, sui volantini in cerca di soggetti per ricerche, nelle campagne pubblicitarie intonacate sopra l'autostrada , Silver Linings Playbook, Demi Lovato e Catherine Zeta-Jones.

Ogni giorno,  parole sono scritte, lette, o acquistate in nome della Psichiatria, in libri, riviste, libri di testo, saggi, articoli e studi di settore finanziati. Ogni giorno, il sapere psichiatrico è creato e diffuso su larga scala, esclusivamente per espandere l'ampiezza e la profondità del suo controllo sociale mascherato da medicina.

Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone sono educate dalle istituzioni della conoscenza  Psichiatrica, a cedere le loro menti ad essa, come studenti delle scuole superiori, universitari laureandi, dottorandi, studenti di medicina, residenti in formazione, borsisti, insegnanti, istruttori, o professori.

Ogni giorno, centinaia di migliaia di persone vanno a lavorare per la psichiatria,  come lavoratori nella salute mentale, consulenti, assistenti sociali, psicologi o psichiatri. Perfino medici di assistenza primaria.

Ogni giorno, ci sono famiglie in cui si sente dire: "Io sono un orgoglioso membro della famiglia di una persona con malattia mentale", e tutti i giorni, le famiglie dell'auto-dichiarato "malato di mente" lottano contro il cosiddetto "stigma della malattia mentale." 
Organizzazioni internazionali no-profit prosperano su queste campagne, fornendo milioni di dollari alla psichiatria e l'industria farmaceutica.

Ogni giorno, migliaia e migliaia di spazi istituzionali pompano energia e creano profitto per la psichiatria. Dalle cliniche ai programmi di trattamento diurno per case famiglia, ai programmi ambulatoriali per le unità di degenza. Da strutture di disintossicazione in ospedali generali agli ospedali psichiatrici pubblici e privati, alle carceri e alle scuole.

Ogni giorno, milioni  di persone abbandonano i loro corpi, le loro menti e il loro spirito umano nelle mani della  psichiatria come pazienti, consumatori e clienti, sia "volontariamente" o "involontariamente", sia attraverso la forza palese o dissimulata, sia che se ne rendono conto oppure  no.

Oggi, la Psichiatria, sostenuta dall'industria psichiatricamente dipendente della "salute mentale", è il maestro narratore della società sull'esperienza umana. Essa ha di fatto costruito dal nulla un linguaggio medicalizzato , ha insegnato questo linguaggio in occidente (e, sempre di più nel resto del mondo) e rafforzato i suoi principi pseudoscientifici così sottilmente, ma con tale forza insidiosa, che coloro che ascoltano queste storie le ricevono senza esitazione, nessuna domanda, nessun rifiuto. La psichiatria vive di accettazione passiva, perché la gente vuole disperatamente accettare la storia che la sofferenza è una "condizione" medica, curabile con una pillola e un medico. So che una volta l'ho creduto anche io molto profondamente.

La psichiatria ha, con brillante successo, insegnato alla nostra famiglia umana a dimenticare la sua umanità.

La storia raccontata dalla  Psichiatria rivela che che certe emozioni, pensieri e comportamenti sono "sintomi" della "malattia mentale". Che il nostro patrimonio genetico determina se potremmo avere o meno queste "malattie mentali". Che esistono "medicinali" salva-vita  che agiscono "contro la depressione", "contro la psicosi" e "contro l'ansia", e che farmacologicamente faciliteranno  la gente a ritornare verso un "benessere" emotivo e psicologico. Che le persone che sentono voci, o stanno giorni senza dormire e diventano Dio, o pensano alla vita e la morte su  base quotidiana, oppure hanno l'ansia così intensa che vogliono strapparsi via la loro pelle di dosso, sono di fronte a "condizioni" che devono essere accettate e gestite per tutta la vita con  l' "aiuto" Psichiatrico. Che, nonostante decenni di ricerca neuroscientifica fallimentare, resta in qualche modo un fatto indiscutibile che queste esperienze sono   "malattie" del cervello causate da biomarcatori che forse, un giorno, in futuro, potranno essere trovati.
Che l'esperienza umana, la mente umana, e l'animo umano, possono in qualche modo essere ridotti a neurotrasmettitori e "circuiti del cervello."

Sin dagli albori dell'umanità, vi è stata la sofferenza nel mondo, e la psichiatria moderna ci ha effettivamente scollegati dalle sue cause ambientali. Su grande scala, la Psichiatria ha lavorato duramente per assicurarsi che ci dimentichiamo che la sofferenza, la cosiddetta "psicosi" e "mania", e altre esperienze "anormali" sono risposte sane al razzismo, al sessismo, all'omofobia, alla povertà, la persecuzione religiosa, la guerra, lo sfruttamento, la violenza e i traumi. Che è completamente sano  sentirsi disorientati, profondamente tristi, ansiosi, e impauriti di fronte alla perdita di un lavoro, la morte di una persona cara, la pressione per pagare le bollette e mettere il cibo sulla tavola, la pressione sociale per assomigliare a un certo modello di individuo, o avere successo finanziario. Che il dolore emotivo e psichico sono una risposta sana ad essere un bambino o un adolescente nel mondo, così come la pubertà, il bullismo, la pressione, lo stress della scuola, il divorzio, l'abuso fisico, verbale o sessuale, isolamento sociale, o semplicemente  essere " diverso "dal concetto del tutto socialmente costruito della "normalità"(qualunque cosa diamine significhi, comunque). 
Cosa significa che tutto questo ha a che fare con "squilibri chimici", biomarcatori, e "circuiti del cervello"? Perché pensiamo che la vera spiegazione di queste esperienze deve trovarsi nelle mani della medicina? Che esperienza ha la Psichiatria in ciascuna delle nostre vite umane uniche? Perché siamo giunti a credere che la sofferenza umana è in qualche modo vista come autentica solo quando è stata tradotta in linguaggio medico, psichiatrizzata?

Dopo aver appreso le recenti notizie sul NIMH e l'APA, qualcuno mi ha chiesto ieri, "Beh, se questo è vero, cosa dovrebbero fare tutte le persone sofferenti che stanno la fuori? Dove dovrebbero andare?" Una domanda molto valida, a cui credo non ci sia una risposta facile. Quello che posso dire di me è che ho iniziato a trovare queste risposte quando ho scartato l'idea che ero rotta, "malata", o di fronte ad una "condizione" duratura per tutta la vita. La risposta è arrivata quando mi sono Ricordata che ero un essere umano, e che la vita in certe condizioni  è destinata ad essere difficile, dolorosa, confusa, e spaventosa, e che non c'è nulla di "anormale" a sperimentare il dolore emotivo e psichico, per quanto straziante possa essere. Le risposte sono arrivate riconoscendo che la sofferenza non è qualcosa che deve essere respinta, negata, intorpidita, drogata, o "trattata". Che la sofferenza porta un messaggio più profondo che dovrei prendere il tempo per esplorare e capire insieme alle persone che mi trattano con dignità e rispetto. Che il dolore può essere un catalizzatore per la crescita. Che ci sia qualcosa di importante nelle esperienze che noi come società abbiamo ritenuto "inaccettabili" e quindi "anormali", come la tristezza, l'ansia, il panico, la paura, o la cosiddetta "mania" e "psicosi", e che queste esperienze  possono accadere dal nulla, anche senza cause apparenti, basta essere vivi nella società guidata dall'industria, patriarcale, egoista e violenta di oggi. E' una ragione sufficiente, a mio parere, per sperimentare qualsiasi cosa la Psichiatria consideri "malattia mentale".

Thomas Insel, il leader del NIMH, ha detto di recente: "I pazienti con disturbi mentali meritano di meglio." Quello che posso dire di questo è che gli esseri umani che sono stati etichettati psichiatricamente meritano di meglio. Essi meritano il diritto di 'essere umani', così come sono, senza essere chiamati anormali. Essi meritano di essere sostenuti (e solo se lo desiderano) da persone che non chiedono perizia sulla loro esperienza del mondo, e da persone che non patologizzano o li vedono come cervelli con biomarcatori difettosi o elenchi di sintomi. Essi meritano di avere la possibilità di trovare la propria saggezza interiore, invece di sacrificare la loro vita a medici che non sanno nulla delle loro storie. 

La sofferenza che noi, come esseri umani proviamo è degna di dignità, di esplorazione, di comprensione e sostegno umano. Chiamarla "sintomatica"  un fantasma di "malattia" è  fare esattamente l'opposto.

Ho dei sogni per un futuro in cui la nostra umanità collettiva saprà pienamente abbracciare l'essere umano con tutto il suo dolore, la bellezza, l'individualità, e l'opportunità di una trasformazione. Un futuro in cui non abbiamo bisogno di categorie, classificazioni, di una lingua medicalizzata per descrivere l'esperienza spesso indescrivibile di essere vivi su questo pianeta. Un futuro di accettazione, sostegno incondizionato, e diritti umani per tutti e ciascuno di noi, non importa quanto  sentiamo, pensiamo, o la realtà dell'esperienza. Lo so che non sono sola quando faccio questo sogno. 

Fonte: madinamerica.com

Nessun commento:

Posta un commento